Quest’estate, abbiamo esplorato insieme una nuova proposta di scoperta del territorio, fatta di appassionanti visite, letture e degustazioni in luoghi inaspettati e sorprendenti, rilassandoci sul prato, tra coperte e cuscini…
Voilà ha organizzato 4 #voilàpicnic con l’autore, nell’ambito del progetto Il gusto della lettura, promosso dal Sistema Bibliotecario di Valle Camonica, insieme all’Associazione Ristoratori Valle Camonica – Sebino e alla Cooperativa Il Leggio, con il supporto finanziario di Fondazione Cariplo (bando Per il libro e la lettura).
Il gusto della lettura si è rivolto principalmente ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, ma includendo tutti coloro che volevano fare un’esperienza nuova e condivisa, di scambio e di confronto.
In particolar modo, i 4 picnic con l’autore si sono svolti tra agosto e settembre, all’interno di altrettante location suggestive della Valle, coniugando la partecipazione di scrittori ed esperti di storia dell’alimentazione, del gusto e della cucina bresciana a degustazioni di alcune tipicità del territorio, presentate e preparate dai più abili ristoratori camuni, con l’aggiunta di una visita guidata speciale a un sito o un bene del paese che ospita l’evento, al fine di rafforzare il connubio tra alimentazione, cucina e cultura.
Si è svolto domenica 6 agosto, nello splendido Parco di Villa Guidetti a Borno, in compagnia di Riccardo Lagorio, il primo dei 4 picnic con l’autore, attorno al tema de “I formaggi e il mais nero spinoso”.
Guarda il reportage della prima serata!
Mentre venerdì 18 agosto, presso il favoloso Castellino di Artogne, è andato in scena il secondo dei 4 picnic con l’autore, incentrato su “La carne e le sue trasformazioni”, grazie al prezioso incontro con Marino Marini.
Guarda il reportage della seconda serata!
Il terzo dei 4 picnic con l’autore, giovedì 24 agosto, ci ha portato in alta Valle Camonica, nell’affascinante località Villincampo di Sonico, tra verdi distese incorniciate da castagneti secolari e piccole aziende agricole innovative, dove Silvano Nember ci ha guidato attraverso le trazioni e i segreti de “La gastronomia della Valle Camonica tra i tesori bresciani”.
Guarda il reportage della terza serata!
Venerdì 15 settembre, nonostante il meteo avverso, l’ultimo dei 4 picnic con l’autore ci ha permesso di esplorare l’antico Castello di Cimbergo, con il borgo attiguo. In seguito, Massimo Montanari – il più importante storico dell’alimentazione italiano – ci ha deliziato con una lezione su “La castagna e le erbe”, che abbiamo anche degustato nel menù tematico, grazie al Rugantino.
Guarda il reportage della quarta serata!
Scopri di più sul format Voilà…. il picnic e seguici sui nostri social per scoprire i prossimi appuntamenti!