menu

Immersione Rupestre

Immersione Rupestre mira a rinnovare l’esperienza di visita al Sito UNESCO n.94 Arte Rupestre della Valle Camonica attraverso nuovi servizi integrati di fruizione virtuale, immersiva e inclusiva, promossi ed acquistabili tramite una nuova piattaforma web unitaria e collegata al sito ufficiale.

Cooperativa Voilà è lieta di annunciare Immersione Rupestre. Vivi l’emozione della preistoria con gli antichi Camuni!, un progetto selezionato nell’ambito del bando InnovaCultura, promosso da Unioncamere e Regione Lombardia. Nato in partenariato con Fondazione Valle dei Segni, referente culturale del Sito UNESCO n.94 Arte Rupestre della Valle Camonica, il progetto mira a rinnovare l’esperienza di visita ai siti rupestri attraverso nuovi servizi integrati di fruizione virtuale, immersiva e inclusiva, promossi ed acquistabili tramite una nuova piattaforma web unitaria e collegata al sito ufficiale.

Il progetto è stato selezionato quale primo della graduatoria di riferimento e ha ricevuto, mediante il bando InnovaCultura, il contributo a fondo perduto del 70% su un valore complessivo di 158.766,60 €.

Un’esperienza immersiva e accessibile per tutti

L’obiettivo principale del progetto è valorizzare il sito UNESCO e ampliare il pubblico di visitatori, intercettando nuovi bacini di utenti, anche internazionali.
Le azioni che verranno messe in campo con Immersione Rupestre sono:

  • Esperienza di realtà virtuale immersiva
    Un viaggio emozionante nella preistoria camuna attraverso la realtà virtuale, per un’esperienza sensoriale unica, che arricchisce la visita ai siti rupestri.
  • Strumenti di fruizione inclusiva
    Nuove audioguide multilingue, videoguide LIS e ASL e soluzioni dedicate a persone cieche, ipovedenti, sorde e ipoudenti, per rendere accessibile il patrimonio UNESCO ad un pubblico sempre più ampio.
  • Offerta turistica integrata
    Mappatura delle risorse territoriali accessibili, creazione di pacchetti turistici inclusivi e accordi commerciali per la promozione congiunta del patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico della Valle Camonica, attorno al patrimonio UNESCO.
  • Piattaforma e-commerce per visite personalizzate
    Un innovativo strumento online per scoprire il patrimonio, organizzare e acquistare visite su misura, combinando servizi culturali e turistici, oppure scegliendo tra pacchetti già strutturati.
  • Comunicazione omnicanale
    Un’identità di comunicazione coerente e integrata che valorizza l’unicità dell’Arte Rupestre della Valle Camonica e accompagna il visitatore in tutte le fasi dell’esperienza, dalla scoperta alla fidelizzazione.

Un modello di collaborazione pubblico-privato

Il progetto è reso possibile grazie alla sinergia tra Cooperativa Voilà e Comunità Montana di Valle Camonica, capofila del Gruppo Istituzionale di Coordinamento del sito UNESCO. Attraverso un Accordo di Partenariato Speciale Pubblico-Privato (APSPP), è stato avviato un innovativo percorso di “amministrazione condivisa”, volto a integrare l’offerta culturale, turistica e commerciale del territorio.

Prossimi passi

Le attività di progettazione di Immersione Rupestre sono iniziate nell’ottobre 2024, con il lancio della piattaforma web e dei relativi strumenti digitali previsto per aprile 2025. La realizzazione completa del progetto è fissata per settembre 2025, con aggiornamenti e implementazioni continue per garantire un’esperienza sempre più coinvolgente e personalizzata.

Per seguire tutti gli sviluppi del progetto e restare aggiornati sulle novità:

Aggiornamenti e novità

Restate connessi per sapere tutte le novità su Immersione Rupestre:

Web: www.immersionerupestre.it
Facebook: immersione.rupestre
IG: immersione_rupestre
Mail: info@immersionerupestre.it

 

 

Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021-2027

Progetto realizzato con il concorso di risorse dell’Unione europea, dello Stato italiano e di Regione Lombardia, mediante il cofinanziamento a valere sull’Avviso pubblico per lo sviluppo di progetti innovativi in ambito culturale – InnovaCultura – Ambito C – Siti UNESCO, aree e parchi archeologici e complessi monumentali non statali, promosso da Union Camere e Regione Lombardia.



keyboard_arrow_up