menu

La Bala Crèela in classe!

Un progetto didattico per condividere con gli studenti il valore comunitario dell’antico gioco della Bala Creèla, tra socialità e tradizione.

Voilà ha curato un particolare progetto didattico sulla Bala Creèla nel corso dell’anno scolastico 2019 – 2020, in diversi Istituti Comprensivi della Valle Camonica, coinvolgendo gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado che abitano i paesi in cui ancora oggi si pratica abitualmente tale gioco: Angolo Terme (Terzano), Angone (Darfo B.T.) Artogne, Gianico e Ono S. Pietro.

L’attività si è costituita di due diversi fasi:

  • In aula, approfondimento con i ragazzi intorno al concetto di memoria e al valore comunitario del gioco antico della Bala Creèla;
  • Grazie alla collaborazione con Gli Amici della Bala Creèla – i ragazzi hanno potuto praticare il gioco, imparandone regole e segreti.

Obiettivo: salvaguardare e documentare le pratiche sociali radicate nelle abitudini e nella quotidianità delle nostre comunità, facendo conoscere alle nuove generazioni l’importante patrimonio immateriale della Valle Camonica.

Per informazioni relative all’attuale pratica del gioco in Valle Camonica: www.balacreela.it

Committente: Comunità Montana di Valle Camonica (BS)

Anni: 2019 – 2020



keyboard_arrow_up